Quali sono i benefeci dell'uso di ZenMat?

Cosa fa in realtà un tappetino per agopressione? Analizziamo i benefici! - ZenMat

Questi sono stati anni difficili, non solo per la nostra salute mentale ma anche per quella fisica. Molti di noi hanno rinunciato ad alcuni trattamenti olistici (come il massaggio, l'agopuntura e la chiropratica) per ridurre la nostra esposizione al COVID-19 e proteggere noi stessi e gli altri; e sfortunatamente, questo ha portato a una ricomparsa di molti dolori e disagi quotidiani.

Di conseguenza, molti di noi si sono rivolti ad alternative casalinghe come il tappetino per l'agopressione, che è salito in popolarità quest'anno specialmente. Ma i tappetini per l'agopressione sono davvero benefici? E potrebbero effettivamente sostituire una sessione dall'agopuntore? Continua a leggere per avere tutte le risposte alle tue domande.

Cos'è l'agopressione?

Secondo Jessie Lucking, un Health Coach al Parsley Health di New York City, "L'agopressione è costruita sulle stesse idee dell'agopuntura". Essenzialmente, è una terapia complementare che stimola il sistema nervoso centrale. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l'agopressione è progettata per colpire diversi punti lungo le linee dei meridiani, o percorsi energetici, del corpo. "Serve ad eliminare i blocchi nelle nostre vie neuro-vascolari, che è dove il nostro sistema nervoso e il sistema cardiovascolare si incontrano", spiega. Nella medicina tradizionale cinese, si crede che questo aiuti a ripristinare il flusso del 'qi' o forza vitale in tutto il corpo.

Un tappetino per l'agopressione ha la forma di un tappeto leggermente imbottito, su cui ci si siede o ci si sdraia; quando lo si fa, le punte sul tappetino esercitano una pressione sul corpo e possono stimolare il sistema nervoso centrale senza richiedere una sessione da parte di un professionista. Se questo sembra doloroso, invece non lo è, ma in realtà è profondamente rilassante, come ottenere un buon massaggio. Secondo Lucking, ogni leggero disagio inizialmente avvertito è in realtà un segnale benefico, perché significa che si sta aumentando il flusso sanguigno, la circolazione e il rilascio di sostanze chimiche chiamate endorfine.

Quando il tuo corpo percepisce il dolore dal tappetino, il tuo cervello rilascia queste endorfine, che sono essenzialmente gli "oppioidi" naturali del corpo. Le endorfine interagiscono poi con i recettori degli oppioidi nel cervello per ridurre la percezione del dolore. Questo può aiutare a ridurre il dolore da molte condizioni croniche e migliorare il vostro senso generale di benessere - un po' come ottenere un "high" post-esercizio fisico, ma senza l'effettivo esercizio. Come dice la dottoressa Shari Auth, co-fondatrice e capo dell'ufficio di guarigione di WTHN, uno studio di agopuntura a New York City: "Dopo la vostra sessione, non siate sorpresi se vi sentite meglio in modi mai provati prima; noi chiamiamo questo effetto acu-high".

Quali sono i benefici di un tappetino per agopressione?

I tappetini per agopressione sono diventati popolari specialmente quest'anno per molte ragioni. Come spiega Lucking, "l'agopressione può talvolta aiutare con la nausea durante la gravidanza ,la chemioterapia, e le persone l'hanno usata per il dolore durante il travaglio, così come per la fatica, la fibromialgia, l'insonnia, l'ansia, la depressione, e il dolore cronico al collo e alla schiena." Per esempio, uno studio ha dimostrato che i tappetini per l'agopressione sono una terapia utile per il dolore al collo e alla parte bassa della schiena; un altro studio ha concluso che questi tappetini hanno effetti benefici sul sistema nervoso e sulle misure dello stress, tra cui il rilassamento autovalutato, la pressione sanguigna, la variabilità della frequenza cardiaca e la temperatura della pelle.

Questi benefici hanno molto probabilmente a che fare con le endorfine (che sono anche stimolate da attività come l'esercizio, il cibo e il sesso) menzionate sopra. Secondo Lucking, i benefici dell'aumento delle endorfine includono

  • Diminuzione dell'ansia
  • Diminuzione della depressione
  • Aumento del senso di benessere
  • Abbassamento dei livelli di stress
  • Maggiore autostima e fiducia in se stessi
  • Appetito meglio regolato
  • Meno dolore
  • Meno tensioni

Quindi, anche se ci sono pochissime ricerche a lungo termine sui tappetini per l'agopressione, dato quello che sappiamo sui benefici delle endorfine, è possibile che i benefici dei tappetini per l'agopressione siano simili ai benefici dell'aumento dei livelli di endorfine, anche se sono necessari più anni per verificare ciò.

Chi dovrebbe provare un tappetino per agopressione?

Secondo Lucking, un altro ottimo motivo per provare un tappetino per agopressione è se si sta vivendo la depressione, l'ansia, o dolori fisici. Alcune ricerche hanno dimostrato che bassi livelli di endorfine potrebbero essere legati ad alcune condizioni di salute, come la depressione, fibromialgia e mal di testa cronici. Una carenza di endorfine sembra influenzare non solo il dolore, ma anche il tuo umore e la capacità di gestire lo stress.

Quindi, mentre nessuno strumento risolverà tutti i vostri problemi "un tappetino per l'agopressione è un'opzione meravigliosa per aumentare le endorfine, per coloro che attualmente non possono fare esercizio fisico o si sentono demotivati a causa della depressione o altri fattori di stress in corso" dice Lucking.

Non si dovrebbe usare un tappetino per la digitopressione se si è incinta, se si usano farmaci per la pressione sanguigna, se si ha un'infezione della pelle o ferite aperte, o una condizione come l'eczema dove la pelle può essere infiammata o irritata, consiglia Lucking.

Come posso iniziare ad usare un tappetino per agopressione?

Se quanto sopra è stato sufficiente a farti aggiungere un tappetino per l'agopressione al tuo carrello, tutto quello che ti serve ora è sapere come usarlo. La dottoressa Auth ama usare il suo tappetino per l'agopressione come prima cosa al mattino. "Puoi svegliarti e stare sul tappetino a piedi nudi - ci sono un sacco di terminazioni nervose nei piedi - per darti energia e svegliarti", dice. Raccomanda anche di usare il tappetino alla fine della giornata: Sdraiarsi a pancia in giù e fare un po' di respirazione profonda nella pancia per rilassarsi. "Questo è ottimo per gli organi e il sistema digestivo".

Per i principianti, Lucking raccomanda i seguenti passi:

  • Iniziare con uno strato significativo tra te e il tappetino, come una maglietta pesante. Provate prima a usare il tappetino sui piedi o seduti sul sedere per abituarvi agli effetti. Iniziare con 5 minuti e lavorare fino a 10-20 minuti al giorno.
  • Considera la respirazione profonda della pancia durante la sessione, espirando più a lungo dell'inspirazione per facilitare un rilassamento più profondo e un passaggio allo stato parasimpatico.
  • Prendete il tempo come un'opportunità per allontanarvi dai vostri schermi ed essere pienamente presenti.

Secondo il Dr. Auth, all'inizio potreste notare che il vostro corpo resiste alla pressione, ma respirare profondamente e concentrarsi sul rilassamento del corpo può aiutarvi ad affondare nell'esperienza. "Come la circolazione aumenta, si può notare una sensazione di riscaldamento e formicolio". È anche comune appisolarsi spontaneamente mentre si è sul tappetino, qualcosa che la dottoressa Auth e il suo team chiamano un "acu-nap".

Il tappetino per l'agopressione ZenMat e il cuscino ZenPillow vengono forniti con un ebook che spiega le basi, ma si può essere davvero creativi con esso. "L'ho messo sul mio sedile durante i lunghi viaggi in macchina e l'ho anche usato sui miei piedi mentre lavoravo - trovo che ci sono così tante possibilità con esso", dice il Dr. Auth.

Alla fine della giornata, un tappetino per agopressione è una grande terapia a casa per completare un piano di salute olistica e stimolare le endorfine e ottimizzare il benessere. 

Cosa aspetti?

Ordina adesso il tuo ZenMat con uno sconto del 50% ed ottieni anche il tuo ZenPillow GRATIS!

Reading next

5 modi in cui un tappetino per agopressione ZenMat può aiutare a migliorare le tue prestazioni - ZenMat

Leave a comment

All comments are moderated before being published.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.